BoaLingua Sprachaufenthalt

Soggiorno linguistico

Un soggiorno linguistico è il modo migliore per imparare una nuova lingua, all’estero sei infatti a contatto 24 ore su 24 con la lingua straniera e impari così a usarla subito nella vita di tutti i giorni. Ti mostriamo cosa devi sapere quando prenoti un soggiorno linguistico e a cosa devi prestare attenzione per poter trascorrere un periodo indimenticabile all’estero. 

Se vuoi imparare una lingua in modo rapido ed efficiente, il soggiorno linguistico è la tua unica opzione. Il successo di apprendimento all’estero è indiscusso. Il contatto costante con la lingua e la ripetizione di quanto appreso migliora in modo significativo le tue conoscenze linguistiche in breve tempo. Impari la lingua dove viene usata e non ti immergi solo nel contesto linguistico, bensì anche in quello culturale del Paese che ti ospita.

Questo dipende da diversi fattori. La durata del soggiorno dipende da situazione di vita, obiettivi e possibilità personali. Anche il budget dipende da tutti questi fattori. In linea di massima è però possibile trovare un’offerta ideale per ogni budget e per ogni situazione di vita. L’ideale è discutere con i nostri esperti in occasione di un colloquio di consulenza personale e chiedere l’allestimento di un’offerta non vincolante per il soggiorno che ti piacerebbe.

Per rispondere a queste domande devi dapprima riflettere su alcuni punti: Quando vuoi partire? In quale Paese ti piacerebbe andare? Quale clima ti piace? Preferisci il feeling cittadino o vivere a contatto con la natura? Cerchi una scuola di lingue grande con molti allievi e un’ampia offerta? Oppure preferisci un ambiente più personale e famigliare? Rispondere a queste domande ti permette di fare una preselezione. Vale in ogni caso la pena chiedere una consulenza personale presso Boa Lingua. I nostri esperti ti faranno delle domande mirate e ti racconteranno le loro esperienze. Boa Lingua collabora con più di 300 scuole partner in oltre 30 Paesi – riuscirai sicuramente a trovare l’offerta giusta per te.

La scelta del corso dipende dal tuo obiettivo. Seguendo un corso standard ti rimane molto tempo per andare alla scoperta del luogo in cui ti trovi, con un corso intensivo o lezioni individuali supplementari avrai invece maggiore successo nell’apprendimento. Vuoi migliorare il tuo vocabolario per un nuovo impiego? Allora l’ideale è seguire un corso di lingue business. Se non vuoi rinunciare agli hobby nemmeno durante il soggiorno linguistico, allora l’ideale è un corso di lingua e attività. Rivolgiti ai nostri esperti per scoprire il corso che fa al caso tuo.

Ti serve un determinato diploma di lingua per una formazione o un impiego? Allora per ottenere il certificato con successo è indicato frequentare un corso di preparazione al diploma. Un diploma di lingua può aiutarti anche nella carriera professionale poiché fornisce un’indicazione esatta delle tue competenze linguistiche effettive.

A seconda di scuola di lingue e destinazione vi sono diverse possibilità di alloggio. Desideri immergerti completamente nella cultura del Paese che ti ospita e approfittare di ogni occasione per mettere in pratica la lingua? Allora ti raccomandiamo di optare per una famiglia ospitante. Se invece preferisci una forma abitativa più indipendente è meglio optare per un dormitorio, una camera o un appartamento condiviso. In alternativa puoi prenotare l’abitazione che preferisci tramite Airbnb direttamente durante la procedura di prenotazione sul sito web di Boa Lingua.

Quando non hai lezione puoi andare alla scoperta della tua destinazione. Sport, natura o cultura: hai diverse possibilità a disposizione nel tempo libero. Le nostre scuole partner offrono un ampio programma di attività per il tempo libero.

Cosa copre la mia assicurazione obbligatoria di base?

Per trattamenti in uno Stato membro dell’UE/AELS, l’assicurazione di base copre i costi in base alle tariffe delle assicurazioni sociali e alle regole di partecipazione ai costi vigenti nello Stato in questione. Nel resto del mondo, in caso di emergenza l’assicurazione di base si assume fino al doppio dell’importo della tariffa valida al domicilio svizzero. Ma quando si parla di emergenza? Si è in presenza di un’emergenza se durante un soggiorno temporaneo all’estero necessiti di un trattamento medico e il rientro in Svizzera sarebbe inappropriato. Non si è in presenza di un’emergenza se ti rechi all’estero per un trattamento.

Per esempio, sei in vacanza in Francia e devi andare dal medico. Se il medico, il terapista o l’ospedale richiedono il pagamento diretto del trattamento, fai emettere in ogni caso una fattura. Inoltra la fattura dettagliata al tuo assicuratore malattie in Svizzera che provvederà in seguito a rimborsarti i costi in base al diritto francese di assicurazione malattie dopo deduzione della partecipazione ai costi vigente nel paese (20% di partecipazione individuale).  

Se il soggiorno non avviene in Europa, i costi per i trattamenti medici possono essere ben diversi da quelli in Svizzera.  Se ti rechi in un Paese con costi di trattamento elevati si raccomanda di stipulare un’assicurazione complementare. Australia, Giappone, Canada o USA rientrano ad esempio tra questi Paesi.

 

Vale la pena stipulare un’assicurazione complementare?

I costi non coperti dall’assicurazione di base vengono coperti da una rispettiva assicurazione complementare. Un’assicurazione volontaria a complemento dell’assicurazione di base versa ad esempio contributi per trasporti necessari dal punto di vista medico, operazioni di salvataggio e di recupero. Importante: le operazioni di salvataggio contemplate nell’assicurazione di base sono assicurate solo in Svizzera!

Le assicurazioni viaggi di ÖKK

Con ÖKK TOURIST hai un’assicurazione valida in tutto il mondo per 365 giorni l’anno che copre le spese di cura (trattamenti medici, soggiorni ospedalieri, trasporto e salvataggio) in caso di emergenze. In altre parole, in caso di emergenze ÖKK assume i costi non coperti dall’assicurazione di base obbligatoria. Insieme alle spese di cura ci si può assicurare per l’annullamento del viaggio, la perdita e il furto dei bagagli e infine per i casi di protezione giuridica viaggi.

ÖKK TOURIST SUBITO offre le stesse prestazioni, ma per un particolare periodo limitato. Questa Oassicurazione si stipula online.

ÖKK TOURIST SUBITO Website
Über Boa Lingua
boa lingua_logo

Impara la lingua immergendoti in un’altra cultura. Boa Lingua è specializzata in soggiorni linguistici e offre ai suoi clienti l’opportunità di imparare una lingua sul posto. Offriamo soggiorni linguistici per ogni età e situazione di vita. Collaboriamo con più di 300 scuole partner in oltre 30 Paesi di tutti i cinque continenti. L’azienda elvetica vanta un’esperienza pluriennale e accompagna i clienti prima, durante e dopo il soggiorno linguistico scelto. Il suo obiettivo è permettere ai clienti di vivere momenti ed esperienze indimenticabili all’estero.

Cosa caratterizza Boa Lingua:

Miglior prezzo grazie ai prezzi originali applicati dalle scuole partner
Consulenza gratuita nelle tue vicinanze
Servizio di assistenza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno
Oltre 300 scuole di lingua in 30 Paesi
Riconoscimento quale miglior agenzia per soggiorni linguistici d’Europa