Blog_Aufräumen

Pulizia e igiene della casa

Chiunque desidera una casa pulita e senza germi. Anche se non sono sempre visibili a occhio nudo, però, germi e batteri continuano ad annidarsi ovunque e possono rimanere a lungo su superfici come metallo, vetro e plastica. Come liberare le nostre case da questi invisibili coinquilini? La buona notizia è che i normali detergenti sono più che sufficienti, oltre a essere meno dannosi per l’ambiente. I prodotti per la disinfezione sono generalmente superflui in casa e, nel peggiore dei casi, anche dannosi. Se inalati, infatti, i disinfettanti in bomboletta spray riescono a raggiungere persino le vie respiratorie e i bronchi e ad attaccare le mucose polmonari. Inoltre, queste sostanze possono raggiungere gli impianti di trattamento delle acque reflue e compromettere l’interazione dei ceppi batterici in essi presenti.

  • Generalmente basta un normale detersivo per ottenere un grado di pulizia sufficiente. Un detersivo normale è meno dannoso sia per la tua salute, sia per l’ambiente.
  • Lavati regolarmente le mani per evitare che germi e batteri rimangano sulla pelle (in particolare se sono sporche, dopo una sosta in bagno, prima di cucinare, dopo aver toccato le maniglie delle porte di edifici pubblici, dopo aver toccato animali o persone malate). Lavati le mani con il sapone per circa 30 secondi (per contare il tempo, puoi cantare tra te la canzoncina di buon compleanno).
  • Separa i rifiuti riciclabili e getta via spesso l’immondizia per evitare che batteri e germi si moltiplichino.
  • Pulisci il frigorifero e assicurati che il cibo non ammuffisca.
  • Pulisci le superfici di lavoro e gli utensili da cucina dopo l’utilizzo. I taglieri di legno vanno sempre sciacquati con acqua calda e poi lasciati asciugare bene.
  • Utilizza taglieri di diversi colori (ad es. blu per il pesce, rosso per la carne, giallo per le verdure). In questo modo eviterai di portare in giro germi quando cucini.
  • Lava regolarmente in acqua bollente tutti gli stracci per pulire e asciugali sempre bene dopo l’uso. Gli stracci sono un habitat ideale per i batteri, che da lì possono diffondersi in tutta la casa. Per questo motivo, non usare lo stesso straccio per lavare i piatti e per le altre pulizie. Usa anche qui una combinazione di colori (ad es. blu per la cucina, giallo per il bagno).
  • A ogni capo il suo lavaggio e la sua temperatura
    • Lava gli stracci almeno a 60 gradi.
    • La maggior parte dei panni in spugna possono essere lavati fino a 90 gradi.
    • I panni in microfibra vanno lavati senza ammorbidente, così non perderanno il loro potere assorbente dopo il lavaggio.
    • Versa un po’ di aceto nello scomparto dell’ammorbidente. L’aceto dissolve il calcare e la sua acidità neutralizza i germi nei tessuti.
  • Come mantenere pulita la lavatrice?
    • Di tanto in tanto, metti nel cestello vuoto (!) della lavatrice una pastiglia per lavastoviglie o 5-6 cucchiai di acido citrico e avvia un ciclo di lavaggio a 90 gradi. In alternativa, puoi mettere 50 g di bicarbonato di sodio nello scomparto del detersivo e 50 ml di aceto nello scomparto dell’ammorbidente e poi avviare un ciclo a 60 gradi.
    • Svuota il filtro della lanugine e pulisci regolarmente la guarnizione in gomma per evitare la formazione di muffe.
    • Pulisci sempre il cassetto del detersivo e fallo asciugare bene, magari lasciandolo aperto per un po’. Vale anche per lo sportello della lavatrice.
  • Fare corrente
    È meglio aprire le finestre solo due volte al giorno ma spalancarle per bene; un po’ di corrente d’aria non guasta mai, ma ricordati di bloccare le porte per evitare che sbattano. Meglio arieggiare poco e bene che lasciare la finestra mezza aperta tutto il giorno.
  • Prevenire la muffa
    Mantieni gli spazi ben asciutti per evitare la formazione di muffe. Vale soprattutto per il bagno. Anche quando asciughi il bucato in casa, ricordati sempre di garantire una ventilazione sufficiente.

Spesso è la tua routine giornaliera che fa la differenza. Lavarsi le mani, dormire a sufficienza, fare esercizio fisico e seguire una dieta equilibrata sono tutti elementi fondamentali per rimanere in salute. Ricordati di arieggiare regolarmente la casa e di bere abbastanza acqua o bevande non zuccherate. Seguendo questi piccoli accorgimenti riuscirai a rafforzare il tuo sistema immunitario. Se ti senti a tuo agio tra le mura di casa, sarai anche in grado di affrontare le sfide inaspettate in maniera più rilassata.

Cosmobutler Fensterreinigung
Cosmobutler

Cosmobutler è un servizio che ti permette di sbrigare in fretta le faccende quotidiane, ordinando i migliori prodotti e servizi locali a domicilio. Con Cosmobutler puoi mandare in lavanderia i tuoi vestiti, far pulire il tuo appartamento o far lavare il tappeto a professionisti della tua regione. Bastano pochi clic.

Cosa contraddistingue Cosmobutler?

Praticità: possibilità di confrontare i prezzi e di ordinare il servizio di pulizia direttamente online, senza dovere prima allestire un’offerta
Affidabilità: oltre 30’000 ordini dal 2011. Valutazione media dei clienti: 4,6/5
Sicurezza: personale qualificato e tutelato dall’impresa

Offerta Simpla

Pulizie di casa a partire da 36 franchi all’ora.

Casa che brilla come uno specchio con il minimo sforzo.

Maggiori informazioni