Kinder essen ihren Znüni

Idee rapide e semplici per merende e spuntini

9,5 idee per merende e spuntini semplici.

Ad essere sincera, la storia della merenda me l’ero immaginata molto più semplice. L’idea di preparare ogni mattina un picnic nutriente per la mia bambina che va in prima non mi esalta particolarmente. Quando andava ancora all’asilo era tutto molto più semplice: potevo darle qualsiasi cosa e lei era contenta. La maestra sapeva infatti trasformare una mela grinzosa in un’adorabile coccinella. Oggi, però, non c’è nessuna fatina a scuola che salvi la merenda dei bambini. Una carota non diventa un flauto, la banana non si trasforma in delfino (sì, lo so che le banane sono proibite come merenda!) e i Darvida non possono assumere la forma di una tenda da circo... Sono io a dover creare la magia nel porta-merenda.

Di conseguenza, mi sono informata. Prima con i consigli di Promozione Salute Svizzera. Però quando ho letto cose come «uno spuntino equilibrato è colorato e fantasioso», non mi sono piaciuti per nulla. Ho dunque proseguito le mie ricerche su Pinterest. Ma le proposte di spiedini di frutta e grissini a forma di riccio mi hanno scoraggiata ancora di più. Come replicare simili opere d’arte? E soprattutto, quando? Dove si trovano scatole porta-merenda con sette scompartimenti? E tra l’altro: come fa la mia bimba a ingurgitare uno spuntino di sette portate in 25 minuti di pausa?

Per me è stato fin da subito chiaro che queste merende deluxe non facevano al caso mio. Sì, voglio migliorare le mie proposte gastronomiche, però sono anche dell’idea che una portata sia sufficiente. Come spesso accade, i suggerimenti che elencherò qui di seguito me li hanno dati i miei amici e non Internet.

  • Birchermüesli al bicchiere: non dimenticare il cucchiaino
  • Grissini con un vasetto di salsina alle erbe: preparato la sera prima
  • Smoothie di frutta o verdura: i bambini li trovano divertenti
  • Treccia salata: fatta in casa e congelata
  • Popcorn: un porto sicuro
  • Barrette ai cereali fatte in casa: si conservano a lungo
  • Cornflakes: rigorosamente senza zucchero, per evitare discussioni
  • Panino al burro con erba cipollina: da spalmare durante la colazione
  • Pizza: della sera prima, fredda, tagliata in piccoli quadratini
  • Una mela: sì, proprio una mela

L’ultimo suggerimento me l’ha dato mia mamma. Il suo commento è stato: «Tu fino alla quarta elementare non hai mangiato nient’altro che una mela nella pausa. Era una buona merenda o no?» Esatto. W la semplicità.

Dal contadino alla scatola porta-merenda

Desideri prodotti particolarmente freschi per le merende? Allora prova Pur Suisse. In questo mercato digitale di specialità gastronomiche trovi prodotti speciali svizzeri forniti direttamente dai produttori. 

Sull’autrice

Eva Wirth (38) vive con il compagno e i tre figli (zero, tre e sei anni) in un paesino nei pressi di Zurigo. Piuttosto che i consigli degli educatori, la famigliola preferisce ascoltare canzoni di Mani Matter. Eva è redattrice di professione, ma al momento si è presa una pausa per fare la mamma.

Eva Wirth