aufraeumen_und_entruempeln_tipps

Riordinare e sgomberare la propria abitazione

Chi non conosce questa situazione: lo scomparto cantina è strapieno eppure in autunno andrebbero riposti anche mobili da balcone e grill. Cosa fare? La risposta è semplice: sgomberare! Non è certo il lavoro più entusiasmante che ci sia, ma è il metodo più efficace quando si tratta di fare spazio in cantina, nel solaio, nella dispensa e nell’armadio. 

Sgomberare significa semplicemente togliere o gettare degli oggetti. Nel linguaggio comune si applica perlopiù all’ambito domestico: è possibile sgomberare cantina, solaio, dispensa ma anche tutti gli armadi.

Quando si sgombera si toglie dapprima tutto quello che occupa un armadio o la cantina, poi si pulisce a fondo e in seguito si decide cosa tenere e cosa, invece, buttare. Tutto quello che rimane viene risistemato, il resto finisce invece nel mucchio delle cose da buttare.

È quindi l’occasione giusta per fare ordine e avere di nuovo un’idea di quello che si ha.

Un altro vantaggio dell’atto di sgomberare è la spinta positiva che ha sulla vita di tutti i giorni: tutto quello che possediamo ci ruba infatti attenzioni e quindi energia. Liberandoci di alcuni oggetti blocchiamo di conseguenza meno energia. 

In fin dei conti sgomberare è dunque più di un mero miglioramento ottico: è balsamo per l’anima!

Riordinare è il passo che precede lo sgombero ed è un’operazione che andrebbe svolta almeno una volta all’anno.

Armadi, cantine, solai o rimesse vengono svuotati, eventualmente puliti e gli oggetti che devono essere conservati vengono riposti in modo ordinato. 

Anche se si buttano solo pochi oggetti, la sola operazione di riordino può comportare un miglioramento, ad esempio riorganizzare un armadio o uno scaffale migliorandone l'ordine. È ad esempio possibile ordinare gli indumenti a seconda della frequenza di utilizzo, mettere quindi a portata di mano gli abiti che si indossano spesso, mentre riporre più in alto sciarpe e berretti che si usano solo in determinate stagioni.

La seconda fase dello sgombero è portare via quello che non si vuole tenere. Le possibilità a disposizione sono diverse. 

Donazione alle organizzazioni caritatevoli

La donazione è una bella opportunità per liberarsi di oggetti ancora in buono stato ma che non vengono più usati. La merce donata può essere riutilizzata e aiuta le persone nel bisogno. In linea di principio è possibile donare tutto quello che funziona e che è in buono stato: indumenti, mobili, utensili domestici o elettronica di intrattenimento.

Riciclare

Per tutto quello che non si può più donare occorre provvedere al corretto smaltimento. In questo modo si agisce nel rispetto dell'ambiente e si provvede affinché gli oggetti rotti o vecchi finiscano nella discarica giusta e vengano riciclati nel modo corretto.

Vendere

Gli oggetti che non si usano più ma che hanno ancora un valore si possono anche vendere. Ai tempi della digitalizzazione, il modo più semplice è affidarsi a Internet: diverse piattaforme specializzate nell’acquisto e nella vendita dell’usato mettono in contatto venditori e acquirenti, in parte gratuitamente oppure su provvigione.

La lista di controllo per il riciclaggio ti aiuta nella cernita degli oggetti.

Nella lista di controllo per le donazioni trovi tutto quello che c’è da sapere sulle donazioni e sui principali uffici di riferimento. 

aufraeumen_und_entruempeln_delygate
delygate_logo

Delygate.com è un mercato online che permette di delegare le incombenze di tutti i giorni con pochi clic. Di quali incombenze si parla? Riordinare e sgomberare, ma anche lavori fai da te, pulizie domestiche, traslochi e commissioni solo per citare alcuni esempi. I cosiddetti «delygator» decidono quali incombenze delegare, quanto sono disposti a pagare, nonché dove e quando ciò deve avvenire. Dall'altra parte i «tasker» vengono valutati singolarmente e dopo ogni incombenza avviene una valutazione reciproca per dare maggiore credibilità il mercato online fondato sulla fiducia. 

Cosa contraddistingue Delygate?

Trovare aiuto per occuparsi delle incombenze per le quali non si ha tempo o che non si è in grado di svolgere da soli.
Totale controllo dei costi in quanto i prezzi per le incombenze vengono fissati dalle persone stesse.
Mercato online fondato sulla fiducia con valutazioni reciproche

Offerta Simpla

Riordinare/sgomberare a partire da 20 franchi

Armadi e locali riordinati e svuotati senza versare una goccia di sudore.

Maggiori informazioni