Condizioni generali di contratto

I Aspetti generali

La piattaforma Simpla.ch (di seguito «Simpla») è un servizio di ÖKK Versicherungen AG (di seguito «ÖKK»). 

Con Simpla, ÖKK offre dei servizi online ai propri assicurati e agli utenti autorizzati (di seguito denominati entrambi «cliente»). ÖKK può ampliare e limitare l’entità dei servizi oppure decidere di negare completamente l’accesso ai servizi in ogni momento.

Le presenti Condizioni di utilizzo per Simpla (di seguito «Condizioni di utilizzo») regolano il rapporto fra ÖKK e l’utente circa l’utilizzo della piattaforma Simpla. Decidendo di usare la piattaforma Simpla, il cliente accetta le condizioni di utilizzo vigenti al momento della registrazione (cfr. capitolo 2.2). L’utilizzo dei servizi di Simpla presuppone il consenso esplicito alle Condizioni di utilizzo e alle disposizioni relative alla protezione dei dati. Tale consenso va dato al momento della registrazione su Simpla.

II Accesso a Simpla

2.1 Autorizzazione di accesso

L’offerta è rivolta esclusivamente a privati di almeno 18 anni e domiciliati in Svizzera. 

Ogni persona può effettuare la registrazione solo una volta.

Non sussiste alcun diritto di accedere a Simpla o di partecipare al programma a punti. ÖKK può negare l’ammissione del cliente senza fornire motivazioni.

2.2 Registrazione

Per accedere a Simpla e ai servizi offerti il cliente deve procedere alla registrazione inserendo i dati personali richiesti da ÖKK. ÖKK conferma per mail l’avvenuta registrazione. 

2.3. Profilo utente

Una volta completata con successo la registrazione, per l’utente viene creato un profilo composto dai seguenti dati personali:

  • Nome e cognome
  • Recapito postale
  • Numero di telefono
  • Indirizzo mail 

III Blocco dell’accesso

Qualora si dovessero individuare rischi legati alla sicurezza, ÖKK si riserva il diritto di procedere a un blocco temporaneo o permanente dell’accesso a Simpla per proteggere i dati dell’utente.

In caso di utilizzo indebito di Simpla o di violazioni delle condizioni di utilizzo e delle disposizioni relative alla protezione dei dati, ÖKK si riserva il diritto di bloccare l’account dell’utente senza indennizzi e di far valere pretese di risarcimento per tutti i danni risultati a ÖKK. La decisione di quando si è in presenza di un abuso è a sola discrezione di ÖKK.

IV Obbligo di diligenza del cliente

ÖKK richiama l’attenzione dell’utente riguardo al suo obbligo di diligenza circa l’utilizzo di Simpla. In particolare:

  • Il cliente è tenuto a mantenere segreti tutti i dati di accesso e a proteggerli contro l’utilizzo indebito da parte di persone non autorizzate. In particolare, le password non possono essere annotate, trasmesse a terzi o salvate senza protezione sul terminale. La password non deve essere facile da indovinare (evitare numeri di telefono, date di nascita, targhe dell’automobile, semplici numeri in successione e simili). 
  • Simpla può essere utilizzata soltanto in conformità a quanto disposto dalla legge e dal contratto e agli scopi previsti. 
  • È proibito violare i diritti in materia di proprietà intellettuale, il diritto d’autore o altri diritti di proprietà. 

Il cliente si assume i rischi dovuti a una eventuale violazione degli obblighi di diligenza sopra citati.

V Prodotti e servizi di Simpla

5.1 Prodotti e servizi

Simpla funge da intermediaria di servizi. Le prestazioni di Simpla si limitano alla gestione della piattaforma Simpla, alla pubblicazione e alla promozione dei prodotti e servizi offerti dei partner, agli aspetti tecnici della conclusione del contratto come pure all’accredito dei punti raccolti (cfr. cap. VI). Al momento della prenotazione di un servizio o dell’acquisto di un prodotto o di una prestazione, il rapporto giuridico si instaura sempre direttamente tra l’utente e il partner. Simpla non è partner contrattuale diretto. 

Per l’acquisto e l’utilizzo di servizi e di premi valgono le condizioni di contratto dei rispettivi Partner.

5.2 Partner

I servizi vengono forniti dai rispettivi partner. 

5.2.1 Cosmobutler

Tutti i servizi indicati all’indirizzo https://www.simpla.ch/it/servizi/faccende-domestiche e alle relative sottopagine sono forniti da Cosmobutler.

Si applicano le CGC di Cosmobutler consultabili all’indirizzo http://cosmobutler.com/allgemeine-geschaeftsbedingungen.

5.2.2 SHUBiDU

Tutti i servizi indicati all’indirizzo https://www.simpla.ch/it/servizi/organizzazione/shubidu sono forniti da SHUBiDU.

Si applicano le CGC di SHUBiDU consultabili all’indirizzo https://www.shubidu.com/nutzungsbedingungen .

5.3 Adeguamento di entità e prezzo dei servizi 

ÖKK si riserva il diritto di adeguare l’entità e il prezzo dei servizi di Simpla. Il cliente viene avvisato tempestivamente all’indirizzo mail salvato nel profilo utente e da quel momento l’informazione si considera recapitata.

5.4 Informazioni su prodotti e servizi

ÖKK e i partner controllano la correttezza di annunci, informazioni, descrizioni, specifiche (comprese immagini, comunicazioni, eccetera) relativi ai prodotti e ai servizi offerti nel quadro dell’usuale cura e diligenza. Ciononostante, queste informazioni possono contenere errori. Il cliente si impegna perciò a leggere e a controllare in modo critico tali informazioni. ÖKK non garantisce la correttezza, la completezza, l’attualità, ecc. di tali informazioni. 

VI Programma a punti

6.1    Raccolta dei punti

6.1.1 Raccolta automatica

Il cliente raccoglie automaticamente dei punti con ogni transazione effettuata presso i partner. Le spese di commissione non danno diritto all’accredito di punti.

6.1.2. Accredito

I punti raccolti vengono accreditati all’account Simpla dell’utente entro 24 ore dalla transazione.

6.1.3 Consultazione del saldo e controllo delle transazioni

Una volta avvenuta la registrazione, nell’account Simpla sulla piattaforma il cliente può consultare in ogni momento lo stato attuale dei punti (saldo dei punti) e visualizzare la panoramica dettagliata delle transazioni grazie alle quali ha raccolto dei punti.

6.1.4 Validità

I punti raccolti dall’utente sono validi per tre anni. Se non vengono riscattati entro questo periodo, scadono automaticamente il 31 dicembre del terzo anno. 

Prima che i punti scadano, Simpla avvisa l’utente dell’imminente scadenza con un messaggio.

Se il programma a punti viene terminato, i punti non ancora riscattati sono validi per 6 mesi dalla data di termine del programma, se non scadono regolarmente prima. Se non vengono riscattati entro il termine, decadono senza sostituzione.

6.1.5 Cause di forza maggiore e problemi tecnici

Per cause di forza maggiore o in caso di problemi tecnici ÖKK può sospendere temporaneamente l’accredito di punti; è escluso un accredito a posteriori.
Allo stesso modo, in tali casi il saldo indicato su Simpla non è vincolante e di principio il cliente non vi ha diritto.

6.2    Valore dei punti

Nella distribuzione dei punti, ÖKK può distinguere tra due categorie di utenti (assicurati ÖKK e non assicurati).

6.3 Riscatto dei punti

6.3.1 Disponibilità dei punti

L’utente può disporre dei punti non appena vengono accreditati sul suo account Simpla.

6.3.2 Prodotti e servizi

L’utente può fruire di prodotti e servizi attraverso la piattaforma o in altro modo appropriato. Le possibilità di riscatto dei punti aggiornate sono indicate sulla piattaforma e nelle informazioni inviate al cliente.

6.3.3 Acquisto/uso di prodotti e servizi

L’utente stipula il contratto per l’acquisto di un prodotto o un servizio con ÖKK oppure direttamente con il relativo partner. In quest’ultimo caso ÖKK funge solo da intermediaria e non è parte contrattuale. 

6.3.4 Invio di prodotti e servizi

Se l’utente riscatta i suoi punti per un premio offerto sulla piattaforma, prende atto del fatto che ÖKK trasmette al partner in questione i dati dell’indirizzo necessari per l’invio del premio.
L’invio fisico dei premi avviene esclusivamente in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

6.3.5 Disponibilità di prodotti e servizi

I prodotti e servizi sono soggetti a restrizioni temporali e quantitative e sono dunque sempre non vincolanti.

6.3.6 Rimborso o sostituzione

I punti riscattati non possono essere riconvertiti in punti o in un altro prodotto o servizio.

6.3.7 Pagamento

È esclusa la conversione di punti in un valore in denaro come pure il loro versamento o la loro compensazione. Questo vale in particolare anche in caso di disdetta della partecipazione al programma a punti.

6.3.8 Diritto di correzione in qualsiasi momento

ÖKK si riserva il diritto di procedere in qualsiasi momento a correzioni (detrazione di punti) se si sono verificati degli errori che hanno portato a un accredito indebito di punti a un utente. 

L’utente può disporre dei punti non appena vengono accreditati sul suo account Simpla.

VII Protezione dei dati

7.1 Protezione dei dati e sicurezza dei dati

In materia di dati personali, ÖKK applica le norme della legge federale sulla protezione dei dati come pure le linee guida e le direttive interne esistenti. In particolare, ÖKK non trasmette a terzi dati personali senza la relativa autorizzazione dell’utente e protegge i dati personali affidatile contro ogni trattamento non autorizzato mediante provvedimenti tecnici e organizzativi appropriati.

Ogni organo, impiegato e incaricato di ÖKK è soggetto all’obbligo di discrezione relativamente a dati personali e documenti commerciali degli utenti. 

L’utente è consapevole del fatto che Simpla è accessibile via Internet e che tale strumento costituisce una rete mondiale di reti informatiche e sistemi autonomi. Nonostante l’impiego di moderne tecnologie di sicurezza, non è possibile garantire una sicurezza assoluta né da parte di ÖKK, né da parte dell'utente, né nell’ambito della trasmissione dei dati.

Maggiori informazioni relative al tema della protezione dei dati sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Simpla e nella Direttiva protezione dei dati ÖKK sul sito web di ÖKK (https://www.oekk.ch/it/oekk/aziende/protezione-dei-dati/).

7.2 Utilizzo dei dati

I dati inseriti nel profilo utente di Simpla vengono utilizzati all’interno di ÖKK per il disbrigo di attività commerciali nel rispetto delle disposizioni di legge. 
I dati possono inoltre essere elaborati per sviluppare offerte commisurate alle esigenze, per scopi statistici, per garantire la qualità e per la presa di contatto con l’utente.

7.3. Trasmissione e arricchimento dei dati 

Nel rispetto delle disposizioni di legge, ÖKK è autorizzata a trasmettere i dati del profilo utente a partner di Simpla, a terzi che offrono agevolazioni agli utenti come pure ad aziende che trattano dati su incarico di ÖKK per il disbrigo di attività commerciali dirette e per scopi pubblicitari, se l’utente ha raccolto dei punti presso la relativa azienda o se beneficia di servizi o agevolazioni presso terzi.
È possibile aggiungere al profilo utente dati di partner di Simpla o di terzi che offrono agevolazioni agli utenti se questi dati sono necessari per il disbrigo di attività commerciali, in particolare per la gestione dei punti.

7.4. Marketing

L’utente acconsente espressamente all’analisi dei suoi dati per scopi di marketing diretto. Accetta in particolare pubblicità relativa a prodotti e servizi di Simpla, di ÖKK e dei partner contrattuali di Simpla. La pubblicità può essere adattata al profilo utente. 
Il cliente può revocare in qualsiasi momento il consenso all’utilizzo dei dati per scopi di marketing formulando una rinuncia per iscritto (tramite mail o posta). La revoca deve essere inviata a uno degli indirizzi seguenti:

Mail: 
info@simpla.ch

Recapito postale:
ÖKK 
Bahnhofstrasse 13
Postfach
7302 Landquart

7.5 Mail automatiche

Le mail automatiche sono messaggi inviati automaticamente quando l’utente soddisfa determinati criteri comportamentali (ad es. quando un utente non procede a un’ordinazione nonostante sia registrato o se per un determinato periodo non ha effettuato il login su Simpla).

Nel testo standard in calce, ogni mail contiene un link di disiscrizione attraverso il quale il cliente può annullare l’iscrizione dalla comunicazione e da tutte le comunicazioni successive direttamente collegate.

VIII Cookie

ÖKK analizza l’utilizzo di Simpla e svolge analisi anonime. Queste analisi permettono a ÖKK di ottimizzare continuamente l’offerta e di renderla sempre più user friendly. I cookie (piccoli file di testo nei quali è integrato un numero di identificazione) permettono a ÖKK di migliorare il servizio clienti e di riconoscere chi ha già visitato il sito in passato.

Se il cliente non desidera i cookie è possibile impostare il browser in modo tale che i cookie in entrata vengano salvati solo dopo una conferma oppure semplicemente rifiutati. Per aumentare il comfort della navigazione dell’utente, ÖKK raccomanda di non eliminare i cookie, ma di accettarli. Se i cookie vengono bloccati, è possibile che l’uso di alcune funzioni sia soggetto ad alcune restrizioni.

IX Proprietà intellettuale

Tutti i diritti della proprietà immateriale concernenti i contenuti di Simpla rimangono ai detentori di tali diritti. Senza previo consenso da parte di ÖKK, la trasmissione, riproduzione, modifica o pubblicazione parziale o integrale dei contenuti di Simpla è vietata.  

X Garanzia e responsabilità

ÖKK si impegna a garantire il funzionamento ordinario di Simpla. ÖKK non garantisce tuttavia il funzionamento costante e corretto di Simpla. In particolare, è possibile che si verifichino disturbi e interruzioni del servizio in seguito a lavori di manutenzione. Tali inconvenienti non danno diritto a risarcimento danni o ad altre eventuali rivendicazioni espresse dall’utente.

Nella misura consentita dalla legge, ÖKK declina ogni responsabilità in caso di danni diretti o indiretti arrecati al cliente dalla partecipazione a Simpla. In particolare, ci si riferisce a danni causati dall’uso di informazioni, errori di trasmissione, carenze tecniche, interruzioni, disturbi o azioni illecite commesse da terzi. 

L’accesso a Simpla avviene via Internet. Anche tenendo conto delle misure di sicurezza più attuali, ÖKK e l’utente non sono in grado di garantire totale sicurezza. Il terminale dell’utente è parte integrante del sistema, ma non può essere controllato e gestito da ÖKK. L’utente è dunque invitato a proteggere il proprio terminale con adeguate misure di sicurezza e programmi antivirus. L’utilizzo di una rete WLAN pubblica avviene a proprio rischio. A questo proposito ÖKK declina ogni responsabilità.

Simpla può contenere collegamenti ipertestuali che rinviano a pagine web di terzi. ÖKK non si assume alcuna responsabilità per i contenuti di tali siti web, in quanto non è responsabile per i contenuti e le informazioni pubblicate. L’utilizzo avviene a proprio rischio dell’utente.

ÖKK non si assume alcuna responsabilità in caso di interruzioni o limitazioni del servizio di Simpla per forza maggiore, casualità o colpe di terzi. Si considerano cause di forza maggiore anche l’interruzione di corrente, la presenza di software dannosi (ad es. virus) ed eventi naturali di particolare intensità (sismi, valanghe, alluvioni, frane e altri), eventi bellici, sommosse, restrizioni imprevedibili da parte delle autorità e altri.

ÖKK si riserva il diritto di limitare, modificare o sospendere in ogni momento e senza motivazione la messa a disposizione di Simpla. Se l’utente subisce danni in casi di questo genere, ÖKK non risponde dei danni.

ÖKK declina ogni responsabilità anche per tutti i servizi dei partner offerti attraverso Simpla. In particolare, ÖKK non garantisce che i prodotti e i servizi dei partner offerti su Simpla siano disponibili ovunque e in qualsiasi momento. 

XI Disposizioni finali

11.1 Modifica delle Condizioni di utilizzo  

ÖKK si riserva il diritto di procedere in qualsiasi momento a miglioramenti o a cambiamenti nel sistema Simpla, di adeguare le Condizioni di utilizzo e il programma a punti oppure di terminare il sistema. In particolare, ÖKK può modificare lo sconto in base all’evoluzione dei costi e adeguare in ogni momento il regolamento relativo ai punti.

ÖKK comunica le nuove Condizioni di utilizzo al più tardi 30 giorni prima dell’entrata in vigore.

11.2. Clausola salvatoria

Qualora singole disposizioni delle presenti Condizioni di utilizzo non dovessero essere giuridicamente valide o dovessero perdere a posteriori la loro validità giuridica, ciò non compromette la validità giuridica delle altre disposizioni. 

11.3 Diritto vigente e foro competente

Per tutte le questioni e controversie relative a Simpla è applicabile esclusivamente il diritto svizzero. Sono fatte salve le norme sul conflitto di leggi. 

 

L’unico foro competente è Landquart. Sono fatti salvi i fori imperativi.

Landquart, settembre 2018