Condizioni generali di contratto

I Aspetti generali

La piattaforma Simpla.ch (di seguito «Simpla») è un servizio di ÖKK Versicherungen AG (di seguito «ÖKK»). 

Con Simpla, ÖKK mette a disposizione dei suoi assicurati e utenti autorizzati (di seguito accomunati nella denominazione «cliente») offerte scontate online. ÖKK può ampliare e limitare l’entità delle offerte oppure decidere di negare completamente l’accesso ai servizi in ogni momento.

Le presenti Condizioni di utilizzo per Simpla (di seguito «Condizioni di utilizzo») regolano il rapporto fra ÖKK e l’utente circa l’utilizzo della piattaforma Simpla. Decidendo di usare la piattaforma Simpla, il cliente accetta le condizioni di utilizzo vigenti al momento della registrazione (cfr. capitolo 2.2). L’utilizzo delle offerte di Simpla presuppone il consenso esplicito alle Condizioni di utilizzo e alle disposizioni relative alla protezione dei dati. Tale consenso va dato al momento della registrazione su Simpla.

ÖKK si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni di utilizzo. La versione valida delle CGC è disponibile all’indirizzo www.simpla.ch/it/cgc e si considera accettata dal cliente a partire dalla pubblicazione.

II Accesso a Simpla

2.1 Autorizzazione di accesso

L’offerta è rivolta esclusivamente a privati di almeno 18 anni e domiciliati in Svizzera. 

Ogni persona può effettuare la registrazione solo una volta.

Non sussiste alcun diritto di accedere a Simpla o di partecipare al programma a punti. ÖKK può negare l’ammissione del cliente senza fornire motivazioni.

 

2.2 Registrazione

Per accedere a Simpla e alle offerte, il cliente deve procedere alla registrazione inserendo i dati personali richiesti da ÖKK. ÖKK conferma per mail l’avvenuta registrazione. 

 

2.3 Profilo utente

Una volta completata con successo la registrazione, per l’utente viene creato un profilo composto dai seguenti dati personali:

  • Nome e cognome
  • Recapito postale
  • Numero di telefono
  • Indirizzo mail 
  • Data di nascita

III Blocco dell’accesso

Qualora si dovessero individuare rischi legati alla sicurezza, ÖKK si riserva il diritto di procedere a un blocco temporaneo o permanente dell’accesso a Simpla per proteggere i dati dell’utente.

In caso di utilizzo indebito di Simpla o di violazioni delle condizioni di utilizzo e delle disposizioni relative alla protezione dei dati, ÖKK si riserva il diritto di bloccare l’account dell’utente senza indennizzi e di far valere pretese di risarcimento per tutti i danni risultati a ÖKK. La decisione di quando si è in presenza di un abuso è a sola discrezione di ÖKK.

IV Obbligo di diligenza del cliente

ÖKK richiama l’attenzione dell’utente riguardo al suo obbligo di diligenza circa l’utilizzo di Simpla. In particolare:

  • Il cliente è tenuto a mantenere segreti tutti i dati di accesso e a proteggerli contro l’utilizzo indebito da parte di persone non autorizzate. In particolare, le password non possono essere annotate, trasmesse a terzi o salvate senza protezione sul terminale. La password non deve essere facile da indovinare (evitare numeri di telefono, date di nascita, targhe dell’automobile, semplici numeri in successione e simili). 
  • Simpla può essere utilizzata soltanto in conformità a quanto disposto dalla legge e dal contratto e agli scopi previsti. 
  • È proibito violare i diritti in materia di proprietà intellettuale, il diritto d’autore o altri diritti di proprietà. 

Il cliente si assume i rischi dovuti a una eventuale violazione degli obblighi di diligenza sopra citati.

V Prodotti e servizi di Simpla

5.1 Prodotti e servizi

Simpla funge da intermediaria di offerte scontate. Le prestazioni di Simpla si limitano alla gestione della piattaforma Simpla e alla pubblicazione e promozione delle offerte dei partner. Al momento della prenotazione di un servizio o dell’acquisto di un prodotto o di una prestazione, il rapporto giuridico si instaura sempre direttamente tra l’utente e il partner. Simpla non è partner contrattuale diretto. 

Per l’acquisto e l’utilizzo di servizi e di premi valgono le condizioni di contratto dei rispettivi partner.
 

5.2 Partner

I servizi vengono forniti dai rispettivi partner. 

5.2.1 Batmaid

Tutti i servizi disponibili all’indirizzo https://www.simpla.ch/it/offerte/faccende-domestiche/pulizie-di-casa/batmaid sono erogati da Batmaid.

Si applicano pertanto le CGC di Batmaid, consultabili su https://batmaid.ch/it/terms-of-use.

5.2.2 Bubble Box

Tutti i servizi disponibili all’indirizzo https://www.simpla.ch/it/offerte/faccende-domestiche/lavanderia/bubble-box sono erogati da Bubble Box.

Si applicano pertanto le CGC di Bubble Box, consultabili su https://bubblebox.ch/de/terms-and-privacy.

 

5.2.3 SHUBiDU

Tutti i servizi disponibili all’indirizzo https://www.simpla.ch/offerte/famiglia/calendario-famiglia  sono erogati da SHUBiDU.

Si applicano pertanto le CGC di SHUBiDU, consultabili all’indirizzo https://www.shubidu.com/nutzungsbedingungen (in tedesco e inglese).

 

5.4 Informazioni su prodotti e servizi

ÖKK e i partner controllano la correttezza di annunci, informazioni, descrizioni, specifiche  (comprese immagini, comunicazioni, eccetera) relativi ai prodotti e ai servizi offerti nel quadro dell’usuale cura e diligenza. Ciononostante, queste informazioni possono contenere errori. Il cliente si impegna perciò a leggere e a controllare in modo critico tali informazioni. ÖKK non garantisce la correttezza, la completezza, l’attualità, ecc. di tali informazioni. 

6.1   Offerta e stipulazione del contratto

Con Simpla, ÖKK gestisce anche uno shop online in cui vende articoli propri, ma anche articoli di partner terzi. Al momento dell’ordinazione di un articolo viene stabilito un rapporto giuridico tra il cliente e ÖKK. Maggiori informazioni relative al partenariato contrattuale e alle eccezioni sono indicate al capitolo 6.2.
Le informazioni relative all’offerta non sono vincolanti per ÖKK e non rappresentano una proposta in senso giuridico. ÖKK si riserva espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento le offerte, ovvero di cambiare l’assortimento e i prezzi. Le immagini nello shop online servono esclusivamente a scopo illustrativo e non sono vincolanti per ÖKK.

Con l’invio dell’ordine nello shop online, il cliente fa un’offerta vincolante che non può più modificare. Quando Simpla riceve l’ordine del cliente attraverso lo shop online, il cliente riceve una conferma automatica via mail con un relativo numero d’ordine. Tale conferma dell’ordine non rappresenta un’accettazione dell’offerta vincolante del cliente e non viene concluso alcun contratto. Il contratto entra in vigore solo con l’invio al cliente della merce da lui ordinata. Fino all’invio della merce al cliente, ÖKK si riserva il diritto di non effettuare la consegna o di effettuarla solo parzialmente, fornendo o meno una motivazione. In questo caso il cliente viene informato immediatamente e ÖKK rimborserà il prima possibile i corrispettivi già ricevuti.

I prezzi indicati nello shop online sono in franchi svizzeri (CHF), includono l’IVA prevista dalla legge e non comprendono eventuali spese di spedizione. Si applica il prezzo corrente al momento dell’ordine.

 

6.2 Identità del partner contrattuale

Salvo esplicita indicazione diversa, il contratto è concluso con ÖKK. L’indirizzo è il seguente:

ÖKK 
Bahnhofstrasse 13
Casella postale
7302 Landquart

Tel.: 0800 839 000
Mail: 
info@simpla.ch.

Fanno stato le seguenti eccezioni:

  • In caso di ordini che comprendono prodotti dei marchi Blackburn, evoc o Giro, il contratto viene concluso con la CHRIS sports AG. In questo caso si applicano le CGC della CHRIS sports, disponibili all’indirizzo https://www.chrissports.ch/de-ch/privacy-policy (in tedesco e in francese).
  • In caso di ordini che comprendono prodotti di Pur Suisse, il contratto viene concluso con la Pur Suisse Genuss AG. In questo caso si applicano le CGC di Pur Suisse, disponibili all’indirizzo https://www.pursuisse.ch/content/allgemeine-geschaeftsbedingungen.html (solo in tedesco).
  • In caso di ordini che contengono prodotti di Cala Chili, il contratto viene concluso con Cala Chili Strohmaier & Co. In questo caso si applicano le CGC di Cala Chili, consultabili su https://www.cala-chili.ch/agb (solo in tedesco).

 

6.3 Consegna

La consegna della merce avviene da parte di ÖKK. Fanno eccezione gli ordini che comprendono prodotti dei marchi Blackburn, evoc o Giro, come pure i set di alimenti di Pur Suisse e Cala Chili. La consegna di questi articoli fa capo a CHRIS sports AG o Pur Suisse Genuss AG o Cala Chili Strohmaier & Co su incarico di Simpla.

Le informazioni relative ai tempi di consegna della merce non sono vincolanti; Simpla può modificarle in qualsiasi momento, anche dopo la ricezione dell’offerta vincolante del cliente oppure dopo l’invio automatico della conferma dell’ordine via mail. Gli ordini che Simpla riceve durante il fine settimana, nei giorni festivi o nei giorni lavorativi dopo le ore 15.00 vengono elaborati solo il giorno lavorativo successivo. 

 

6.4 Pagamento / riserva della proprietà

Il pagamento da parte del cliente può avvenire attraverso carta di credito (Visa e Master Card) o PostFinance Card.

La merce consegnata rimane di proprietà di ÖKK fino al completo pagamento dell’importo della fattura da parte del cliente. ÖKK ha il diritto di iscrivere la riserva di proprietà nel registro delle riserve di proprietà. Fanno eccezione gli ordini che comprendono prodotti dei marchi Blackburn, evoc o Giro come pure i set di alimenti di Pur Suisse. La merce consegnata rimane di proprietà di CHRIS sports AG o di Pur Suisse Genuss AG fino al completo pagamento dell’importo della fattura da parte del cliente.

 

6.5 Notifica di difetti / garanzia

Subito dopo la consegna da parte del trasportatore, il cliente è tenuto a controllare la merce ordinata per individuare eventuali difetti. Il cliente deve notificare immediatamente i difetti sia al trasportatore, sia a ÖKK, al più tardi però entro 14 giorni dalla consegna della merce. I difetti che non erano riconoscibili durante l’immediata e corretta ispezione da parte del cliente (difetti nascosti) devono essere notificati sia al trasportatore, sia a ÖKK immediatamente dopo la scoperta.

 

6.6 Diritto di restituzione o di revoca

Il cliente può revocare l’ordine senza motivazione tramite la restituzione della merce ordinata. La revoca tramite restituzione deve avvenire al più tardi entro 30 giorni dalla consegna della merce al cliente.

 

6.7 Reso tramite La Posta Svizzera

Il cliente può restituire la merce per posta all’indirizzo seguente.

ÖKK
Shop Simpla
Bahnhofstrasse 13
7302 Landquart

Si prega di osservare che:

  • La merce deve essere ritornata nella confezione originale.
  • Deve essere allegato il modulo di ritorno compilato.
  • ÖKK non accetta pacchi non affrancati. Essi saranno ritornati a spese del mittente.
  • Per il rispetto del termine è sufficiente l’invio tempestivo.
  • Il reso avviene a carico e a rischio del cliente.
  • In caso di reclami o divergenze il centro clienti di Simpla è disponibile all’indirizzo mail info@simpla.ch o per telefono al numero 0800 839 000 (lun.-ven., 8.00-18.00, numero gratuito).
  • Il rimborso del valore della merce in caso di reso a ÖKK avviene al più tardi entro 30 giorni dall’arrivo della merce presso ÖKK. In generale le spese di spedizione e di pagamento non vengono rimborsate in caso di restituzione. Fanno eccezione prodotti difettosi o inviati per errore.

Sono esclusi dal reso gli articoli non adatti alla restituzione per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, ad esempio gli alimenti.

7.1 Raccolta punti

7.1.1 Validità

I punti raccolti dall’utente sono validi per tre anni. Se non vengono riscattati entro questo periodo, scadono automaticamente il 31 dicembre del terzo anno. 

Prima che i punti scadano, Simpla avvisa l’utente dell’imminente scadenza con un messaggio.

Se il programma a punti viene terminato, i punti non ancora riscattati sono validi per 6 mesi dalla data di termine del programma, se non scadono regolarmente prima. Se non vengono riscattati entro il termine, decadono senza sostituzione.

7.1.2 Cause di forza maggiore e problemi tecnici

Per cause di forza maggiore o in caso di problemi tecnici ÖKK può sospendere temporaneamente l’accredito di punti; è escluso un accredito a posteriori.
Allo stesso modo, in tali casi il saldo indicato su Simpla non è vincolante e di principio il cliente non vi ha diritto.

 

7.2    Valore dei punti

Nella distribuzione dei punti, ÖKK può distinguere tra due categorie di utenti (assicurati ÖKK e non assicurati). 


7.3    Riscatto dei punti

7.3.1 Disponibilità dei punti

L’utente può disporre dei punti non appena vengono accreditati sul suo account Simpla.

7.3.2 Prodotti e servizi

L’utente può fruire di prodotti e servizi attraverso la piattaforma o in altro modo appropriato. Le possibilità di riscatto dei punti aggiornate sono indicate sulla piattaforma e nelle informazioni inviate al cliente.

7.3.3 Acquisto/uso di prodotti e servizi

L’utente stipula il contratto per l’acquisto di un prodotto o un servizio con ÖKK oppure direttamente con il relativo partner. In quest’ultimo caso ÖKK funge solo da intermediaria e non è parte contrattuale. 

7.3.4 Invio di prodotti e servizi

Se l’utente riscatta i suoi punti per un premio offerto sulla piattaforma, prende atto del fatto che ÖKK trasmette al partner in questione i dati dell’indirizzo necessari per l’invio del premio.
L’invio fisico dei premi avviene esclusivamente in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

7.3.5 Disponibilità di prodotti e servizi

Le offerte sono soggette a restrizioni temporali e quantitative e sono dunque sempre non vincolanti.

7.3.6 Rimborso o sostituzione

I punti riscattati non possono essere riconvertiti in punti o in un altro prodotto o servizio.

7.3.7 Pagamento

È esclusa la conversione di punti in un valore in denaro come pure il loro versamento o la loro compensazione. Questo vale in particolare anche in caso di disdetta della partecipazione al programma a punti.

7.3.8 Diritto di correzione in qualsiasi momento

ÖKK si riserva il diritto di procedere in qualsiasi momento a correzioni (detrazione di punti) se si sono verificati degli errori che hanno portato a un accredito indebito di punti a un utente. 

L’utente può disporre dei punti non appena vengono accreditati sul suo account Simpla.

8.1 Protezione dei dati e sicurezza dei dati

In materia di dati personali, ÖKK applica le norme della legge federale sulla protezione dei dati come pure le linee guida e le direttive interne esistenti. In particolare, ÖKK non trasmette a terzi dati personali senza la relativa autorizzazione dell’utente e protegge i dati personali affidatile contro ogni trattamento non autorizzato mediante provvedimenti tecnici e organizzativi appropriati.

Ogni organo, impiegato e incaricato di ÖKK è soggetto all’obbligo di discrezione relativamente a  dati personali e documenti commerciali degli utenti. 

L’utente è consapevole del fatto che Simpla è accessibile via Internet e che tale strumento costituisce una rete mondiale di reti informatiche e sistemi autonomi. Nonostante l’impiego di moderne tecnologie di sicurezza, non è possibile garantire una sicurezza assoluta né da parte di ÖKK né da parte dell’utente e nemmeno nell’ambito della trasmissione dei dati.

Maggiori informazioni relative al tema della protezione dei dati sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Simpla e nella Direttiva protezione dei dati ÖKK sul sito web di ÖKK (https://www.oekk.ch/it/oekk/aziende/protezione-dei-dati/).  

 

8.2 Utilizzo dei dati

I dati inseriti nel profilo utente di Simpla vengono utilizzati all’interno di ÖKK per il disbrigo di attività commerciali nel rispetto delle disposizioni di legge. 
I dati possono inoltre essere elaborati per sviluppare offerte commisurate alle esigenze, per scopi statistici, per garantire la qualità e per la presa di contatto con l’utente.

 

8.3. Trasmissione e arricchimento dei dati 

Nel rispetto delle disposizioni di legge, ÖKK è autorizzata a trasmettere i dati del profilo utente a partner di Simpla, a terzi che offrono servizi agli utenti, come pure ad aziende che trattano dati su incarico di ÖKK per il disbrigo di attività commerciali dirette e per scopi pubblicitari, se l’utente usufruisce di servizi, prodotti o agevolazioni presso la relativa azienda.
È possibile aggiungere al profilo utente dati di partner di Simpla o di terzi che offrono agevolazioni agli utenti se questi dati sono necessari per il disbrigo di attività commerciali.

 

8.4. Marketing

L’utente acconsente espressamente all’analisi dei suoi dati per scopi di marketing diretto. Accetta in particolare pubblicità relativa a prodotti e servizi di Simpla, di ÖKK e dei partner contrattuali di Simpla. La pubblicità può essere adattata al profilo utente. 
Il cliente può revocare in qualsiasi momento il consenso all’utilizzo dei dati per scopi di marketing formulando una rinuncia per iscritto (tramite mail o posta). La revoca deve essere inviata a uno degli indirizzi seguenti:

Mail: 
info@simpla.ch

Recapito postale:
ÖKK 
Bahnhofstrasse 13
Casella postale
7302 Landquart
 

8.5 Mail automatiche

Le mail automatiche sono messaggi inviati automaticamente quando l’utente soddisfa determinati criteri comportamentali (ad es. quando un utente non procede a un’ordinazione nonostante sia registrato o se per un determinato periodo non ha effettuato il login su Simpla).

Nel testo standard in calce, ogni mail contiene un link di disiscrizione attraverso il quale il cliente può annullare l’iscrizione dalla comunicazione e da tutte le comunicazioni successive direttamente collegate.  
 

ÖKK analizza l’utilizzo di Simpla e svolge analisi anonime. Queste analisi permettono a ÖKK di ottimizzare continuamente l’offerta e di renderla sempre più user friendly. I cookie (piccoli file di testo nei quali è integrato un numero di identificazione) permettono a ÖKK di migliorare il servizio clienti e di riconoscere chi ha già visitato il sito in passato.

Se il cliente non desidera i cookie è possibile impostare il browser in modo tale che i cookie in entrata vengano salvati solo dopo una conferma oppure semplicemente rifiutati. Per aumentare il comfort della navigazione dell’utente, ÖKK raccomanda di non eliminare i cookie, ma di accettarli. Se i cookie vengono bloccati, è possibile che l’uso di alcune funzioni sia soggetto ad alcune restrizioni.

Tutti i diritti della proprietà immateriale concernenti i contenuti di Simpla rimangono ai detentori di tali diritti. Senza previo consenso da parte di ÖKK, la trasmissione, riproduzione, modifica o pubblicazione parziale o integrale dei contenuti di Simpla è vietata. 

ÖKK si impegna a garantire il funzionamento ordinario di Simpla. ÖKK non garantisce tuttavia il funzionamento costante e corretto di Simpla. In particolare, è possibile che si verifichino disturbi e interruzioni del servizio in seguito a lavori di manutenzione. Tali inconvenienti non danno diritto a risarcimento danni o ad altre eventuali rivendicazioni espresse dall’utente.

Nella misura consentita dalla legge, ÖKK declina ogni responsabilità in caso di danni diretti o indiretti arrecati al cliente dalla partecipazione a Simpla. In particolare, ci si riferisce a danni causati dall’uso di informazioni, errori di trasmissione, carenze tecniche, interruzioni, disturbi o azioni illecite commesse da terzi. 

L’accesso a Simpla avviene via Internet. Anche tenendo conto delle misure di sicurezza più attuali, ÖKK e l’utente non sono in grado di garantire totale sicurezza. Il terminale dell’utente è parte integrante del sistema, ma non può essere controllato e gestito da ÖKK. L’utente è dunque invitato a proteggere il proprio terminale con adeguate misure di sicurezza e programmi antivirus. L’utilizzo di una rete WLAN pubblica avviene a proprio rischio. A questo proposito ÖKK declina ogni responsabilità.  

Simpla può contenere collegamenti ipertestuali che rinviano a pagine web di terzi. ÖKK non si assume alcuna responsabilità per i contenuti di tali siti web, in quanto non è responsabile per i contenuti e le informazioni pubblicate. L’utilizzo avviene a proprio rischio dell’utente.

ÖKK non si assume alcuna responsabilità in caso di interruzioni o limitazioni del servizio di Simpla per forza maggiore, casualità o colpe di terzi. Si considerano cause di forza maggiore anche l’interruzione di corrente, la presenza di software dannosi (ad es. virus) ed eventi naturali di particolare intensità (sismi, valanghe, alluvioni, frane e altri), eventi bellici, sommosse, restrizioni imprevedibili da parte delle autorità e altri.

ÖKK si riserva il diritto di limitare, modificare o sospendere in ogni momento e senza motivazione la messa a disposizione di Simpla. Se l’utente subisce danni in casi di questo genere, ÖKK non risponde dei danni.

ÖKK declina ogni responsabilità anche per tutti i servizi dei partner offerti attraverso Simpla. In particolare, ÖKK non garantisce che i prodotti e i servizi dei partner offerti su Simpla siano disponibili ovunque e in qualsiasi momento. 

12.1 Modifica delle Condizioni di utilizzo 

ÖKK si riserva il diritto di procedere in qualsiasi momento a miglioramenti o a cambiamenti nel sistema Simpla, di adeguare le Condizioni di utilizzo e il programma a punti oppure di terminare il sistema. In particolare, ÖKK può modificare lo sconto in base all’evoluzione dei costi e adeguare in ogni momento il regolamento relativo ai punti.

ÖKK comunica le nuove Condizioni di utilizzo al più tardi 30 giorni prima dell’entrata in vigore.

12.2. Clausola salvatoria

Qualora singole disposizioni delle presenti Condizioni di utilizzo non dovessero essere giuridicamente valide o dovessero perdere a posteriori la loro validità giuridica, ciò non compromette la validità giuridica delle altre disposizioni. 

12.3 Diritto vigente e foro competente

Per tutte le questioni e controversie relative a Simpla è applicabile esclusivamente il diritto svizzero. Sono fatte salve le norme sul conflitto di leggi. 


L’unico foro competente è Landquart. Sono fatti salvi i fori imperativi.

Landquart, dicembre 2020