Kinder essen ihren Znüni

Ricette lampo per serate rilassate

Sfida serale: cosa cucinare quando bisogna fare in fretta?

Di recente una conoscente mi ha aggiunta su una chat di gruppo dove ci si scambiano ricette. Per mia grande gioia, la chat si chiamava "Mamme in cucina". Soltanto il nome mi irritava. Primo, perchè non amo essere chiamata "mamma" da persone che non siano i miei figli. In secondo luogo, perchè l'idea di comunicare solo fra mamme non mi esalta. E in terzo e ultimo luogo, e questo motivo me lo sono tenuto per me, perchè le ricette condivise superano di gran lunga le mie capacità di cucina.

Nonostante tutte queste ragioni, non avrei dovuto abbandonare la chat dopo solo due giorni. Infatti, quando si tratta di cucinare il mio compagno ed io siamo spesso senza idee. Sopratutto dopo una giornata estenuante al lavoro, quando anche i bimbi non ne possono più e abbiamo tutti fame. In altre parole, quando siamo tutti nervosi e stanchi e vogliamo che il cibo si teletrasporti rapidamente nei nostri piatti. Quando dico "rapidamente" intendo alla Speedy Gonzales. 30 minuti sono già troppi, il cibo deve essere pronto in 10 minuti al massimo.

Viste le condizioni per cena non puntiamo troppo in alto e non escludiamo per forza i cibi spazzatura. Per noi ciò che conta è che la cena sia sana e nutriente, magari ogni tanto calda, e che ci renda sazi fino al mattino. L'unica cosa che ci viene subito in mente quando siamo di corsa è la pasta in bianco o cibi crudi, ma visto che non ne possiamo più, ho già cercato ispirazione su Google, digitando le parole chiave "ricette super fast Bambini". Il motore di ricerca mi ha proposto robe tipo spiedini arcobaleno e peperoni di Halloween. Super fast un corno! A infilzare zucchine e scolpire peperoni a forma di Dracula ci si mette troppo. A preriscaldare il forno anche.

Visto che Internet non è stato d'aiuto, abbiamo chiesto ad amici e conoscenti quali fossero i loro piatti lampo. Ecco il loro Best of:

  • Zuppa di piselli (con i piselli in scatola ci vuole pochissimo)
  • Pane pita farcito con verdura cruda e quark
  • Spadellata di spaghetti con spinaci alla panna
  • Müesli croccante
  • Pasta fredda con Melone (piatto non proprio amatissimo dai bimbi, ma molto buono anche con l'aggiunta di feta)
  • Porridge con miele
  • Uova strapazzate al formaggio
  • Spätzli con purea di mele
  • French toast o la versione svizzera "Fotzelschnitte"
  • Wienerli con Minestra di letterine
  • Purè di patate con uova al tegamino
  • Riso al latte con fragole o frutti di bosco

 

Tra l'altro: molte delle ricette sono idee dei papà. Alle "Mamme in cucina": vi state perdendo una grande fonte di ispirazione!

 

Tutto in una scatola

Attendi con impazienza altre ricette, un po' più raffinate? Simpla ti offre il 15% di sconto sui prodotti HelloFresh. Il servizio ti consegna regolarmente a domicilio una scatola che contiene ricette creative e tutti gli ingredienti (della giusta quantità) che ti occorrono per prepararle. Nulla potrà più andare storto!

Sull’autrice

Eva Wirth (38) vive con il compagno e i tre figli (zero, tre e sei anni) in un paesino nei pressi di Zurigo. Piuttosto che i consigli degli educatori, la famigliola preferisce ascoltare canzoni di Mani Matter. Eva è redattrice di professione, ma al momento si è presa una pausa per fare la mamma.

Eva Wirth